Archivio news ed eventi

Dal 28 al 30 ottobre Bologna ha ospitato il Cities for Talent Meeting 2025, che ha visto il lancio dell’International Talent Network, una rete volontaria di città europee che collaboreranno per sviluppare progetti sull’attrazione e la retention dei talenti, condividendo buone pratiche e strumenti.

Bologna Empowering Talent è stato selezionato tra i 17 progetti italiani riconosciuti nella categoria “Ricerca per l’impresa”, che raccoglie progetti in grado di mettere in evidenza la capacità del design di generare valore nei processi produttivi.

Dal 28 al 30 ottobre 2025 Bologna ospiterà il Cities for Talent Meeting, un appuntamento internazionale organizzato da Città metropolitana e Comune di Bologna dedicato allo scambio di pratiche e strategie sull’attrazione e valorizzazione dei talenti.

Bologna for Talent propone un ciclo di passeggiate per scoprire la città e favorire il networking tra talenti. Dal verde dei giardini nascosti al ritmo della Bologna del Jazz, due occasioni speciali di incontro e scoperta del territorio, gratuite e su iscrizione.

Grande partecipazione al webinar Road to Bologna, leading the way with innovation, sui percorsi di rientro dall’estero e sulle possibilità di carriera nell’area metropolitana bolognese.

Un webinar per scoprire opportunità di carriera a Bologna, incontrare aziende innovative e ascoltare le esperienze degli Alumni dell’Alma Mater.

Cinque imprese e tre Alumni dell’Università di Bologna condivideranno la loro esperienza in un evento dedicato a laureandi/e, neolaureati/e e giovani professionisti/e, in cui scoprire le innovazioni e le competenze più richieste.

Un ciclo di tre eventi per scoprire le innovazioni e le competenze più ricercate nell'area metropolitana di Bologna, attraverso le voci del mondo imprenditoriale, della ricerca e di Alumni dell'Alma Mater.

Fino al 21 febbraio è possibile candidarsi al programma che connette giovani under 30 e imprese dell'area metropolitana di Bologna. L’iniziativa è un’opportunità unica attraverso la quale 10 talenti potranno contribuire con le loro idee alla digitalizzazione delle imprese e immergersi in una città vibrante come Bologna, dove l’innovazione traina la crescita.

100 studenti dell'Alma Mater provenienti da 30 Paesi si sono trovati presso il Tecnopolo Manifattura, dove è emersa l'importanza di informazioni chiare per favorire la loro permanenza nel territorio.
