Attrazione e retention di talenti, un evento di Città metropolitana e Alma Mater per gli studenti internazionali

20 Feb 2026

Il 4 marzo, negli spazi della Biblioteca Renzo Renzi, l’evento “Starting a life journey in Bologna. Opportunities and procedures to start your career in the metropolitan area”.  

Un pomeriggio di approfondimenti e networking per fornire agli studenti e studentesse internazionali una panoramica sulle procedure per fermarsi a vivere e lavorare nell’area metropolitana di Bologna dopo la laurea e per riflettere sulle competenze che richiederanno le imprese locali in futuro. È questo il focus dell’evento “Starting a life journey in Bologna. Opportunities and procedures to start your career in the metropolitan Area”, che si terrà mercoledì 4 marzo, a partire dalle 17, negli spazi della Biblioteca Renzo Renzi. 

L’evento è organizzato da Bologna for Talent, il servizio della Città metropolitana e del Comune di Bologna per l'attrazione e la retention dei talenti, con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e l'Associazione Almae Matris Alumni.

Da anni, Città metropolitana e Comune di Bologna sono impegnati a rafforzare l’attrattività dell’area metropolitana per i talenti - anche internazionali - e favorire la retention di profili ad alta specializzazione già formati a Bologna, con l'obiettivo di creare un sistema territoriale sempre più attrattivo e innovativo. Lo fanno in stretta collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, nel quadro della legge sui talenti 2/2023.

L’evento si articolerà in due momenti. Nella prima parte, saranno presentate ai giovani le trasformazioni del mercato del lavoro nell’area metropolitana di Bologna, con un approfondimento sulle procedure per rimanere e lavorare nella città al termine degli studi. La Questura di Bologna, tramite l’Ufficio Immigrazione, illustrerà le pratiche per convertire i permessi di soggiorno da studenti a permessi per lavoratori. 

Nella seconda parte, due imprese del territorio illustreranno le opportunità occupazionali e i profili professionali ricercati. A seguire, due Alumnae internazionali dell’Università di Bologna, oggi professioniste presso aziende locali, condivideranno le proprie esperienze di carriera e di vita nel contesto bolognese. L'incontro si concluderà con la presentazione delle iniziative promosse dall’Associazione Alma Matris, dal servizio di Job Placement dell’Università di Bologna e dall'Help Desk di Bologna for Talent. 

L’evento è riservato a studenti internazionali iscritti agli ultimi anni di corso all’Università di Bologna. La partecipazione è gratuita. 

È possibile trovare il programma completo QUI.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram