About
Bologna for Talent è il servizio di BIS - Bologna Innovation Square, Città metropolitana e Comune di Bologna dedicato all’attrazione e alla retention di profili altamente qualificati sul territorio bolognese.
Il servizio favorisce l’innovazione del sistema economico metropolitano accorciando le distanze tra imprese e talenti:
- offre un supporto concreto lungo tutto il percorso di inserimento o permanenza dei talenti e delle loro famiglie sul territorio, con accompagnamenti personalizzati, promuove eventi e attività di networking;
- affianca le imprese e i centri di ricerca locali per facilitare l’attrazione e la retention di competenze;
È il punto di contatto del territorio metropolitano del programma it-ER International Talents Emilia-Romagna, il programma della Regione Emilia-Romagna per l’attrazione di talenti internazionali.
Bologna for Talent contribuisce agli obiettivi della legge regionale n. 2/2023 per l’attrazione, la permanenza e la valorizzazione dei talenti in Emilia-Romagna, proiettando il territorio metropolitano e regionale verso una dimensione sempre più aperta, internazionale e orientata all’innovazione, con al centro le persone.
Realizzato dall’Ufficio comune Sviluppo economico, imprese, occupazione dei due enti, Bologna for Talent è un servizio di Bologna Innovation Square, la piattaforma dell’innovazione dell’area metropolitana.
Bologna for Talent favorisce l’innovazione delle imprese e dei centri di ricerca attraverso le competenze dei talenti che supporta.
30 nazionalità supportate
di ricerca coinvolti
le iniziative organizzate
Bologna for Talent opera in stretta collaborazione con una rete di enti locali, enti di alta formazione e con il tessuto imprenditoriale del territorio metropolitano.
All’interno di questa rete si colloca il network di imprese e centri di ricerca aderenti a Bologna for Talent.
Il team al servizio delle imprese


