20 marzo 2025: BO.CONNECT, un evento su innovazione e carriere nell'area metropolitana di Bologna

10 Mar 2025

Nell’ambito del ciclo di eventi 𝗕𝗢.𝗖𝗢𝗡𝗡𝗘𝗖𝗧: 𝗰𝗮𝗿𝗿𝗶𝗲𝗿𝗲 𝗲 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗿𝗲𝗮 𝗺𝗲𝘁𝗿𝗼𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗮𝗻𝗮 arriva un  un evento imperdibile per laureandi/e, neolaureati/e e giovani professionisti/e che vogliono orientarsi meglio tra le innovazioni e conoscere le competenze richieste sul territorio bolognese.

Un’occasione unica per entrare in contatto con realtà eccellenti come 𝗕𝗼𝗻𝗳𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗹𝗶, 𝗖𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗥𝗶𝗰𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲 𝗘𝗡𝗘𝗔 𝗕𝗿𝗮𝘀𝗶𝗺𝗼𝗻𝗲, 𝗖𝗼𝗼𝗽 𝗔𝗹𝗹𝗲𝗮𝗻𝘇𝗮 𝟯.𝟬, 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗵𝗲𝘀𝗶𝗻𝗶 𝗚𝗿𝗼𝘂𝗽 e 𝗡𝗶𝗲𝗿 𝗜𝗻𝗴𝗲𝗴𝗻𝗲𝗿𝗶𝗮. E ascoltare le testimonianze di Alumni dell’Università di Bologna che hanno deciso di lavorare per imprese dell’area metropolitana di Bologna come 𝗖𝗼𝗹𝗼𝗽𝗹𝗮𝘀𝘁, 𝗦𝗔𝗖𝗠𝗜 𝗲 𝗖𝗼𝗻𝘀𝗲𝗿𝘃𝗲 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮.

I partecipanti potranno interagire direttamente con le imprese ponendo ai referenti domande e approfondendo tematiche specifiche. Inoltre, il momento di networking finale consentirà di creare connessioni con professionisti, aziende e centri di ricerca bolognesi. Un primo passo verso una carriera innovativa a Bologna.

L’appuntamento è per 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟬 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟱, dalle 𝟭𝟳:𝟬𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟵:𝟯𝟬, presso la 𝗦𝗮𝗹𝗮 𝗦𝗲𝗺𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶, 𝗗𝗔𝗠𝗦𝗟𝗮𝗯 (Piazzetta P.P. Pasolini 5B, Bologna) 

L’iniziativa è organizzata da Città metropolitana e Comune di Bologna, attraverso Bologna Innovation Square - Bologna for Talent, con Università di Bologna e l’Associazione Almae Matris Alumni. 

Per iscriversi agli eventi, compilare il form a questo link.

𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗿𝗲?

  • Approfondire le innovazioni e le specializzazioni più rilevanti nel territorio bolognese
  • Conoscere le competenze chiave richieste da imprese e centri di ricerca innovativi
  • Ascoltare le esperienze di Alumni UniBo che lavorano in aziende del territorio
  • Fare domande e creare connessioni durante l’aperitivo finale di networking

 

𝗖𝗵𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗲𝗿𝗿𝗮̀?

Voci di imprese e centri di ricerca:

  • Bonfiglioli
  • Centro Ricerche ENEA Brasimone
  • Coop Alleanza 3.0
  • Marchesini Group
  • Nier Ingegneria

Testimonianze di alumni dell’Università di Bologna:

  • Stefano Muscella, Senior BU Director Advanced Wound Care Italy & Spain in Coloplast
  • Cristian Spadoni, Technological Lab Manager in SACMI
  • Valentina Girotti, Demand & Logistics Supervisor in Conserve Italia

𝗨𝗻 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝗽𝗽𝗿𝗼𝗳𝗼𝗻𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝘀𝘂𝗹𝗹’𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗹𝗲 𝗰𝗮𝗿𝗿𝗶𝗲𝗿𝗲

L’incontro chiude un ciclo di tre eventi che hanno permesso a laureandi/e, neolaureati/e e giovani professionisti/e di scoprire le innovazioni nel territorio di Bologna e dell'area metropolitana, i progetti più all'avanguardia, i progressi nell'uso dei big data e dell'AI, le transizioni in corso e le competenze richieste dalle imprese del territorio. Con più di 200 iscritti. 

L’evento in presenza si aggiunge così a due precedenti incontri online, svolti il 27 febbraio e il 6 marzo, e dedicati rispettivamente alla meccatronica e ai Big Data. In queste occasioni, sono intervenuti esperti di Coesia, IEMA/Costal, Stanzani Tech, Cineca, Illumia e Open Group.

𝗔 𝗰𝗵𝗶 𝗲̀ 𝗿𝗶𝘃𝗼𝗹𝘁𝗼

Il ciclo di eventi è pensato per laureandi, neolaureati e giovani professionisti agli inizi del loro percorso lavorativo, provenienti sia dall’Università di Bologna che da altri atenei.

 

——————————————————————————————————

Il ciclo di eventi rientra tra le attività del progetto Bologna for Talent 2024-2025, ammesso a finanziamento nel quadro della legge regionale n.2/2023 per l’attrazione, la permanenza e la valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna. Il progetto Bologna for Talent 2024-2025 prevede infatti lo sviluppo di azioni per favorire l’attrazione e la retention di talenti, nazionali e internazionali, a elevata specializzazione di conoscenze e competenze, nell’area metropolitana di Bologna.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram